Artemisia Associazione nasce nel 2013, dall’esperienza decennale dello Studio Culturale Artemisia. Siamo storici dell’arte, insegnanti, laureati in lingue tutti specializzati in ambito pedagogico e in didattica museale.
Artemisia nasce dal desiderio di condivisione. E’ l’insieme di interessi, competenze, personalità e passioni di un gruppo di amici che credono nella conoscenza e nel valore della bellezza e dell’arte. Ci occupiamo di didattica museale, storia dell’arte, storia del libro antico e itinerari culturali.
Le nostre iniziative pur nelle loro diversità sono accomunate dall’idea che anche le piccole cose che ci circondano, se osservate con cura e attenzione, possono diventare spunti per aprirci agli altri e guardare il mondo con maggiore consapevolezza e senso critico.
Amiamo nella nostra attività scegliere temi lontani dalle mode e dal gusto del momento, certi che una cultura per tutti deve essere perseguita sempre con professionalità. La forma, eterna e perfetta, del cerchio rappresenta al meglio la nostra idea di conoscenza. Un percorso da fare insieme che, invece di tendere ad un’unica prestabilita meta, è composto di interruzioni, ripensamenti e revisioni che portano a volte a ritornare indietro ma anche ad essere sempre curiosi e in continuo movimento.